fbpx
vetrate panoramiche

Le vetrate panoramiche sono elementi che possono dare nuova vita al tuo outdoor. Permettono di creare ambienti abitabili tutto l’anno trasformandoli in giardini d’inverno,  e valorizzano al massimo la vista sugli spazi esterni.

Una vetrata panoramica, è il caso di dirlo, cambia la tua prospettiva. Noi di Protezioni Srl sappiamo bene come questi elementi siano di grande effetto su balconi, verande, tettoie e porticati in legno, ma anche nei locali pubblici. 

In particolare, sono molto apprezzate le vetrate di ultima generazione senza profili verticali, che si basano su soluzione avanzate in termini di design, sicurezza e resistenza nel tempo e rispondono alle normative nazionali e internazionali.

Vediamo, allora, tre consigli per valorizzare il tuo outdoor.

Vetrate panoramiche: il settore

Prima di vedere il miglior modo per utilizzare e scegliere una vetrata panoramica nel tuo spazio outdoor, è importante chiarire che non esiste un’unica tipologia di vetrate. Esistono in commercio, infatti, vetrate a impacchettamento, ad ante scorrevoli, in linea o a scorrimento verticale e ognuna di esse è adatta ad arredare in modo sobrio lo spazio esterno, valorizzandolo ed esaltandone le peculiarità. Il risultato è un ambiente che protegge e offre un comfort termico tutto l’anno, un vero e proprio giardino d’inverno, da utilizzare tanto in estate, quanto in inverno.

Dal punto di vista storico, infatti, i giardini d’inverno erano tipicamente annessi a una villa e permettevano la coltivazione di agrumi ed altre piante esotiche bisognose di un clima mite e vulnerabili alle temperature troppo rigide. Oggi rappresentano un elemento architettonico che ti offre benessere e dona valore alla tua casa e al tuo spazio.

Consiglio 1: scegliere la tipologia di vetrata panoramica più adatta

Il primo consiglio per valorizzare l’ambiente outdoor con le vetrate panoramiche è quello di scegliere la più adatta tra le vetrate scorrevoli e le vetrate a pacchetto, diverse tra loro per il meccanismo di apertura. Le vetrate a pacchetto non sono ingombranti, sono funzionali e permettono di risparmiare spazio dando all’ambiente un carattere moderno. I vantaggi sono l’ampia possibilità di personalizzazione, la facilità di pulizia e manutenzione, la comodità e la praticità.

Il sistema di vetrate scorrevoli, invece, è più complesso e si caratterizza per un sistema di lastre sovrapposte. In questo caso, chi sceglie questa soluzione può contare su un grande potere decorativo.

Consiglio 2: scegliere le vetrate più in linea con lo stile dell’ambiente 

Il secondo consiglio per la scelta delle vetrate panoramiche è quello di scegliere la struttura più versatile e adatta all’ambiente, in modo da creare una soluzione per il tuo outdoor ottimale dal punto di vista architettonico. Una bella vetrata deve dare la possibilità di vedere lo spazio circostante e deve anche essere progettata in modo da accogliere la luce esterna.

Oltre alla scelta della tipologia di vetrata, è importante scegliere il modello più in linea con l’ambiente che si vuole realizzare, senza dimenticare che una vetrata panoramica permette anche di ridurre i costi di illuminazione e riscaldamento. Oltre al design particolare, arredare lo spazio outdoor con una vetrata significa proteggerlo dagli agenti atmosferici e dai rumori esterni.

Quindi design, risparmio e protezione: questi sono i tre vantaggi chiave che una vetrata panoramica ben progettata può portare. In questo senso gli specialisti di Protezioni Srl sapranno consigliarti il modello più adatto alla tua abitazione, ristorante o ufficio per realizzare una soluzione di arredo efficiente, versatile e di design.

Consiglio 3: scegliere le vetrate più flessibili e versatili

Nella scelta dei modelli di vetrata panoramica è importante scegliere quelli più flessibili e versatili, tenendo presente per esempio che il vetro è un materiale non solo resistente, ma adatto a molteplici utilizzi. Dopo aver parlato di meccanismo di apertura della vetrata e di design è importante considerare, nella scelta del miglior modello, anche la semplicità di pulizia e di manutenzione.

In generale, inserire una vetrata panoramica nel proprio spazio outdoor dona all’ambiente un importante valore aggiunto dal punto di vista tecnico, energetico ed estetico. Si tratta di una soluzione che permette allo sguardo di aprirsi verso l’esterno, che ripara e separa senza però rappresentare un limite. Le vetrate panoramiche permettono quindi di ampliare lo spazio della nostra casa, del nostro ambiente di vita.

Per tutte le considerazioni che abbiamo condiviso, noi di Protezioni Srl consigliamo a tutti coloro che vogliono sfruttare un ambiente esterno, anche in inverno, di considerare l’installazione di una vetrata panoramica.

La vetrata panoramica ti permette di trovare una nuova prospettiva!

© 2010/2020 - Protezioni Srl | your outdoor, your life |